Ripartire da zero: un restyling mozzafiato
Questo è già il dopo, è il giardino dopo l’intervento Verteck. Come era prima? Molto diverso; dal punto di vista “contadino”, era un cumulo di infestanti accompagnate da qualche arbusto. Insomma: non vivibile come avrebbe potuto essere e come era nei desideri della committenza. “Rifare” e rimettere a posto con un bel colpo di spugna, dare animo e bellezza con un progetto nuovo…
Circondato da un bel muro tradizionale in pietra il giardino si presentava, come si può notare, alquanto “rilassato” e abbandonato a se stesso. C’erano i segni di un vissuto di famiglia, ma non c’era più traccia del disegno originale o di quello che originariamente si pensava dovesse essere.
Metro quadro dopo metro quadro, tutto viene tolto e la terra è resettata e livellata a quota zero. Il progetto, ricchissimo di particolari e di inserimenti geometrici, prevede diverse aree tematiche.
A far compagnia ad un importante masso presente nel giardino arriva anche un ulivo secolare. Inserimenti di bossi operati a sfera cominceranno a render merito di uno spazio che diviene, inserimento dopo inserimento, sempre più importante, elegante e di grande fascino.