fbpx

 NESSUN DUBBIO, CHIEDI A VERTECK

A TU PER TU CON VERTECK. DOMANDE FREQUENTI

A chi si rivolge Verteck?

Verteck è soprattutto al servizio di una clientela esigente, sia per giardini privati che per giardini aziendali. Abbiamo deciso di rivolgerci proprio a questo determinato pubblico perché apprezza più di ogni altro le nostre soluzioni, dettate da analisi, pensieri e da una visione a lungo termine, sempre bene accolta. I clienti esigenti sono quelli che ‘’non si accontentano’’ di un semplice giardino, ma che si appassionano e che approfondiscono anche il complesso mondo a cui il giardino stesso si relaziona, spesso sottovalutato. Un giardino o terrazzo sviluppato secondo i nostri canoni può diventare un ambiente di casa, una vera e propria stanza in più all’aperto.

VERTEK SCHEMA

É sempre indispensabile partire da un progetto?

Se per una abitazione è ormai prassi rivolgersi a un professionista capace di studiare gli ambienti interni, per renderli accoglienti e funzionali, per il verde non è ancora uso e costume -tra i più- pensare al progetto come fase indispensabile per la successiva realizzazione del giardino. E’ tipico il “passare subito al preventivo” senza sapere bene cosa mettere, dove metterlo e in che quantità. Prendiamo atto che esista questa linea operativa, ma non è proprio la nostra: un progetto risulta fondamentale:

– per meglio interpretare le esigenze del cliente, 

– per individuare opzioni e opportunità, 

– per prevenire successive problematiche o incomprensioni, sicuramente più costose del progetto stesso.
E’ quindi un investimento volto a risparmiare costi e a ottimizzare l’impianto complessivo; per questo Verteck offre sempre al cliente l’opportunità di scegliere specifici pacchetti progettuali. 

Pergolato Verteck

Quanto tempo serve per costruire un giardino?

Generalmente, partendo dalla fase di progetto e arrivando alla realizzazione completa, per un giardino di 100 mq circa ci vogliono, fra progettazione, logistica con l’ordine di piante e materiali e il termine dei lavori, circa 30 giorni. Occorre però tener presente che le tempistiche possono variare molto in base alle lavorazioni richieste, alla reale dimensione e alle condizioni metereologiche.

Verteck Giardini a Parma

É meglio il prato pronto o seminato?

Dipende: su superfici fino a 1000 mq è certamente più conveniente posare il prato pronto effetto; questo perché il lavoro ‘’sporco’’ di coltivazione è già stato fatto dal vivaista. Su superfici sopra i 1000 mq, in condizione di piena luce durante il periodo ottimale (settembre), si può optare anche per la semina. La semina, apparentemente più economica, necessita di successivi interventi di manutenzione per raggiungere il grado di fittezza di un vero tappeto erboso. 


É fondamentale avere un impianto d’irrigazione?

Sì. Che voi abbiate un giardino di 10 mq o un parco di 10.000 mq o più, l’impianto d’irrigazione garantisce che la vegetazione riceva sempre la giusta quantità di acqua, assicurando quella uniformità di distribuzione che l’irrigazione manuale non può ottenere. La costruzione dell’impianto d’irrigazione a regola d’arte è la base per avere piante sempre in ottimo stato. L’alternativa all’impianto d’irrigazione, che però necessita del giusto luogo e terreno, è la costruzione di un “dry garden”, una tipologia di giardino che ha bisogno di pochissima acqua.

Veerteck un terrazzo giovane

Il mio giardino sarà bello fin da subito?

La realizzazione di un giardino e il suo sviluppo richiedono tempo e pazienza. Non è possibile ‘’accelerare’’ i tempi della natura, che hanno un loro necessario corso. Generalmente, un giardino impiega dai 2 ai 3 anni per arrivare al suo massimo splendore; con il passare del tempo, se seguito con le giuste cure, sarà una “escalation” di perfezione. Al contrario un giardino pronto effetto, oltre che molto costoso, potrebbe anche essere d’ostacolo al suo successivo sviluppo negli anni.

 

Il mio giardino è molto piccolo, fate anche quello?

Certo! Che si tratti di un giardino di 10, 20 o 50 mq, di un attico o di un terrazzo, Verteck assicura sempre un ottimo lavoro, anche in spazi ristretti, particolarmente diffusi negli spazi urbani. Non bisogna aver timore di chiedere un intervento per un piccolo giardino; siamo in grado di offrire soluzioni che spesso, nelle nostre città, diventano luoghi di incredibile suggestione, con piena soddisfazione del cliente. 


Verteck è in grado di assecondare i miei gusti?

Il giardino è al tempo stesso espressione della propria personalità e luogo di ospitalità e relazioni. Grazie alle tante opportunità offerte, è davvero possibile creare un giardino rispettoso di “impronta” e gusti di famiglia. Considerate anche con attenzione quei suggerimenti proposti da Verteck per ottimizzare costi e benefici, nel rispetto della totale personalizzazione del giardino.


E per il mio cane e per il mio gatto?

Il connubio giardino/animale è una relazione tipica -e molto diffusa- che Verteck considera anche in sede progettuale. Molti nostri clienti amano gli animali e non c’è alcun ostacolo a rendere il giardino particolarmente adatto a loro, valorizzando anche il rapporto ludico e affettivo che lega bambini e adulti ai Fido o Fufi di casa. 


Quanto dura un giardino?

Il giardino costruito da Verteck è da considerarsi un investimento a lungo termine, benché la durata sia sicuramente influenzata dalle caratteristiche di partenza, dal luogo e dalle cure successive.

Per il nostro giardino è da valutare un orizzonte temporale di diversi anni, duranti i quali dovrà essere effettuata una regolare manutenzione e, perché no, magari anche qualche altra modifica o miglioria. Le soluzioni che proponiamo garantiscono il miglior sviluppo nel tempo, con un orizzonte temporale di almeno 10 anni; se poi parliamo di alberature, quest’orizzonte si sposta ben oltre, almeno a 20 anni.

Qual è il periodo migliore per operare su giardino o terrazzo?

Non esiste in assoluto un periodo ideale per costruire un giardino, ma esistono più periodi, ciascuno adatto a diversi tipi di operazioni. I climi miti degli ultimi anni, i materiali scelti e la metodologia adottata, ci permettono in ogni caso di poter operare con la maggior parte delle lavorazioni nel corso della quasi totalità dell’anno.

 

Quanto costa costruire un giardino?

Le variabili dipendono essenzialmente dal tipo di giardino che il cliente sente come ‘’suo’’: può essere rustico o mediterraneo, moderno, all’italiana o in stile giapponese… Il giardino rappresenta il proprietario e la sua personalità; come tale è soggetto ad una pluralità di soluzioni stilistiche, dalle più tradizionali alle più innovative. Per questo è davvero difficile dare una indicazione di massima sul costo. Qualcuno offre sul mercato un prezzo al mq “standard”; non è il nostro caso, poiché noi progettiamo e costruiamo solo giardini personalizzati. Orientativamente, costruire o ristrutturare un giardino di 100 mq può così costare 5.000 come 20.000 euro o più, in relazione alle variabili desiderate e/o alle economie di scala.

Giardino con siepi e aiuole

Il lavoro ha una garanzia?

Certo, tutti i nostri prodotti e servizi sono garantiti come da norma di legge, in più vi offriamo un servizio di estensione della garanzia, sottoscrivendo un piano di manutenzione di anno in anno. A fine lavori Verteck rilascia uno specifico attestato.

 

Com’è il preventivo?

ll preventivo nasce già al miglior nostro prezzo. I costi che Verteck espone al cliente sono equi per le lavorazioni conseguenti. Il preventivo, costruito in modo completo per evitare successive “sorprese” al cliente, si basa su lavorazioni qualificate e su prodotti accuratamente selezionati e proposti al miglior rapporto qualità/prezzo possibile, in rapporto alle condizioni di mercato del periodo. 

E’ possibile anche preventivare successivi interventi manutentivi o lavorazioni in caso di particolari necessità (ampliamenti, lavorazioni per inserimenti di manufatti o piscine, impianti, ripristini, ecc.).

 

Quali sono le modalità di pagamento?

Nel massimo della trasparenza, la politica Verteck è quella di procedere all’incasso entro i tempi esecutivi, tempi utili a non gravare il preventivo di oneri finanziari. Tuttavia, qualora il cliente desiderasse dilazionare il pagamento, Verteck è in grado di offrire soluzioni di credito personalizzato presso i propri partner finanziari. Questa modalità ci permette di focalizzarci esclusivamente sulla progettazione e costruzione di giardini e di offrire così un servizio d’eccellenza.

 

Hai ancora qualche dubbio e vuoi farci una domanda?

Puoi contattarci scirvendo alla mail: info@verteckgiardini.com