Un giardino ideale per nonni e nipoti

L’idea dei proprietari era quella di vivere in modo moderno un verde ormai “appassito”, per dare spazio non solo alla privacy, ma anche ai giochi dei nipoti. A cominciare da due importanti classici: il prato e la piscina. Prima di dare inizio al cantiere, ecco lo stato di fatto.

Stato di fatto

Con un attento sopralluogo si fissano alcuni parametri guida e si propongono diverse soluzioni possibili. Vengono anche stabiliti gli usi che le metrature disponibili dovranno soddisfare. La piscina sarà piccola e fuoriterra, resterà attiva per parecchi mesi all’anno, al centro di uno spazio-gioco. Questo spazio sarà ad esempio realizzato in prato sintetico, più sicuro per i bambini e più performante per la tipologia di piscina in essere (non adatta per il prato convenzionale e il relativo impianto d’irrigazione). Occorrerà anche un rispostiglio, occorrerà una zona relax su prato naturale…

Verteck-sopralluogo Giardino

Torniamo indietro nel tempo al cantiere che prende forma, con Verteck all’opera: si notano le delimitazioni per il verde sottomuro e per l’area gazebo.

Cantiere Verteck Giardini

Ecco una bella vista del risultato. Non c’è che dire, un gran bel cambiamento! Particolarmente accattivante la soluzione pedonale che porta al piccolo capanno-rispostiglio con, a sinistra, le essenze sottomuro e a destra le tappezzanti che creeranno un tappeto erboso fino al marciapiede. Sullo sfondo si nota il prato, preceduto dalla piscina sul sintetico e dallo spazio pranzo sulla destra. I faretti, che illumineranno a fasce il muro in mattoni faccia a vista, creeranno un’ulteriore emozione architettonica.

Giardino Verteck - spazio per grandi e piccini con prato narturale