Giardino AZIENDALE GIAPPONESE

La richiesta della committenzaera era stata chiara fin dall’inizio. Siamo nella Bassa Parmense, occorreva costruire un giardino dalla vocazione orientale, in stile giapponese. Il cliente era appassionato o, per meglio dire, era stato conquistato dalle splendide architetture del verde tipiche del sol levante.

Abbiamo subito colto una sfida che abbiamo ritenuto importante e ci siamo ingegnati per cercare essenze di valore ma compatibili con i nostri climi e, soprattutto, con i terreni della Bassa.

Verteck - Giardino aziendale giapponese

Sono stati creati dei movimenti del terreno dove sono state messe a dimora delle macchie aerbustive e un esemplare di Acer japonicum, che svetta nei pressi dell’ingresso dell’azienda.

Verteck Giardino giapponese

Non poteva mancare gli splendidi Prunus Kanzan (ciliegio da fiore). E’ stasto creato anche un boschetto con aceri polimorfi multitronco, e altre essenze tipiche della cultura giapponese.

Verteck Giardino giapponese

Vista l’impossibilità di creare un laghetto, è stato simulato questo effetto con un miscuglio di sedum pronto effetto che simula lo specchi d’acqua.   Verteck - Giardino aziendale giapponese         

Il tutto è stato completato da massi ciclopici, con camminamento a passo giapponese che attraversa il giardino, ghiaia spaccata e ardesia in scaglie.